Prevenzione e Vaccinazioni

PREVENZIONE

Accogliere un cucciolo od un gattino in famiglia è sicuramente un'esperienza che cambia la vita, portando entusiasmo e gioia in casa.

Per il vostro piccolo nuovo amico è un momento della vita in cui la sua salute richiede maggiore attenzione.

La prima visita dal veterinario vi confermerà che il piccolo sia in perfetta salute, ma sopratutto vi dovrebbe dare le linee guida per assicurargli, in futuro, una vita il più sana, lunga e felice possibile.

Durante il nostro primo incontro il cucciolo verrà visitato in maniera approfondita, verranno controllati i denti, le orecchie, gli occhi, l’apparato genitale e gli verrà auscultato il cuore per escludere eventuali problemi congeniti non visibili.

Alla prima visita è buona cura portare un campione di feci e, magari, scrivere tutto ciò che volete domandarci sul vostro nuovo amico. Vi verrà indicato un programma vaccinale, che potrà variare in base alla specie ed all’eta (vedi vaccinazioni), ed un protocollo completo per i parassiti interni.

Vi consiglieremo tipologia e modalità di somministrazione dei prodotti necessari alla prevenzione, per gli anni a venire, di infestazioni da pulci, zecche, acari, filariosi, leishmaniosi, ecc.., oltre a consigli per una alimentazione adatta al cucciolo ed alle vostre esigenze.

Da noi è possibile, inoltre, applicare al cucciolo il microchip, mediante una semplice iniezione sottocutanea, ricordandovi che nel cane e obbligatorio per legge.

VACCINAZIONI

Il momento della vaccinazione non può essere ridotto ad una semplice “puntura”. Le vaccinazioni variano non solo in base alla specie (cane, gatto, coniglio, furetto,ecc.), ma anche in relazione all’età in cui viene fatta la prima visita, al fatto che il cucciolo sia stato allattato dalla madre o con latte artificiale.

Per i richiami annuali il tipo di vaccino dipende dallo stile di vita, dalla possibilità di contatto con altri animali, dall'eventualità di viaggiare all’estero, ecc.

Per tutte queste ragioni solo il veterinario, dopo una visita clinica, può darvi i consigli giusti ad eseguire una vaccinazione ed, eventualmente, anche rilevare alcuni problemi che potrebbero rendere la vaccinazione stessa rischiosa!

VACCINAZIONI E CURE PREVENTIVE NEL GATTINO

VACCINAZIONI E CURE PREVENTIVE NEL CANE CUCCIOLO