Purtroppo anche gli animali possono essere affetti da malattie cardiache. Uno dei problemi maggiori è rappresentato dal fatto che queste patologie tendono a peggiorare in maniera silente nel tempo, senza segni particolari, e manifestandosi improvvisamente con gravi sintomi.
I cani e i gatti possono nascere con malattie congenite ed, in questi casi, il ruolo del veterinario e fondamentale. Infatti, alcune patologie congenite possono essere curate definitivamente, solo se scoperte in tempo. Appena accogliete un cucciolo fatelo visitare!
Gli animali anziani rappresentano un'altra categoria a rischio per queste patologie ed è pertanto consigliata una visita annuale per valutare alterazioni del ritmo o comparsa di soffi in modo da prevenire gravi complicazioni.
Alcuni sintomi a cui dovete prestare attenzione sono: respiro difficoltoso, sincope, aumento di volume dell’addome e dimagramento.
Spesso una semplice visita è sufficiente per escludere un problema, ma se dovesse essere necessario, nella nostra struttura e possibile eseguire tutti gli esami strumentali necessari ad una precisa diagnosi e quindi una terapia mirata:
- radiografia toracica
- misurazione della pressione
- elettrocardiogramma
- ecocardiografia
- esame holter (elettrocardiogramma h 24)