L’Ortopedia Veterinaria studia la diagnosi e il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo scheletrico degli animali.
L’apparato muscolo scheletrico è composto da ossa, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini.
Le patologie muscolo scheletriche possono essere di tipo traumatico, congenite, su base ereditaria, degenerative e neoplastiche. L’iter diagnostico prevede l’esecuzione della visita ortopedica, eventuale studio radiografico e trattamento medico conservativo o chirurgico.
Traumatologia: traumi ad alta energia come per esempio investimenti automobilistici, cadute dall’alto etc. possono causare rotture strutturali dell’osso (fratture) e dei tessuti molli limitrofi che necessitano di un trattamento sanitario. Il trattamento mira a ristabilire le condizioni anatomiche, fisiologiche e soprattutto funzionali della parte interessata dal trauma e può essere di tipo conservativo (bendaggio) o chirurgico (osteosintesi).
Ortopedia pediatrica preventiva: numerose razze di cani (Pastore tedesco, labrador, cane corso, setter inglese, rottweiler e altre) possono andare incontro a patologie articolari degenerative su base ereditaria (displasia dell’anca, displasia del gomito, displasia del ginocchio etc.). Questa situazione clinica esita nello sviluppo di artrosi e influisce fortemente sulla qualità di vita dei nostri amici a quattro zampe. Una visita ortopedica accurata e uno studio radiografico eseguito in età pediadrica (4 mesi) ci permettono di emettere una diagnosi preventiva di sviluppo della patologia, di modo che si possano eseguire interventi chirurgici, spesso minimali, volti ad arrestare o limitare lo sviluppo della patologia.
Chirurgia ortopedica: La chirurgia ortopedica veterinaria si è sviluppata enormemente negli ultimi 20 anni e si avvale sempre più di una vasta scelta di materiali (impianti ad angolo stabile, fissazione esterna ibrida etc.) volta all’impiego di nuove tecniche chirurgiche (TPLO, tta, protesi d’anca, correzione deviazioni angolari) con l’obiettivo di garantire al paziente una probabilità di risoluzione chirurgica di gran lunga superiore rispetto al passato e un percorso di guarigione più veloce, diminuendo significativamente i tempi medi di ripresa funzionale post- operatoria.
Nella nostra struttura eseguiamo:
- Osteosintesi con diverse metodiche in relazione alle caratteristica della frattura (fissazione esterna, placca DCP, placca ad angolo stabile)
- Tecniche biomeccaniche di stabilizzazione del ginocchio con rottura legamento crociato anteriore ( TPLO)
- Diagnosi precoce/preventiva displasia anca e gomito
- Sinfisiodesi pubica
- Correzioni deviazioni angolari
- Osteotomie dinamiche
- Esecuzione studio radiografico per diagnosi ufficiale displasia anca e gomito