PERCHÉ IL MIO GATTO HA BISOGNO DI ESSERE VACCINATO?
I vaccini aiutano a proteggere contro specifiche malattie infettive causate da alcuni batteri e virus. I vaccini stimolano il sistema immunitario a distruggere questi microrganismi e a “ricordarli” così da poterli combattere ancora se necessario in futuro. Senza vaccinazione, molti gatti possono ammalarsi gravemente o possono anche morire a causa di malattie che il loro sistema immunitario è incapace di combattere efficacemente da solo. L’uso dei vaccini ha impedito la morte e la malattia in milioni di gatti. Inoltre, i vaccini proteggono le persone da malattie, come la rabbia, che possono essere trasmesse dai gatti.
La protezione che il vaccino induce varia in base al tipo di malattia . Ad esempio, la vaccinazione è molto efficace contro l’infezione da Parvovirus felino (Panleucopenia), ma non protegge completamente contro le infezioni virali respiratorie. Comunque, i gatti vaccinati contro le infezioni del tratto respiratorio generalmente hanno malattie più lievi rispetto a gatti non vaccinati e hanno molte meno probabilità di morire a causa di questa malattia.
PERCHÉ NON E’ SUFFICIENTE UNA SINGOLA INIEZIONE DI VACCINO ?
I gattini appena nati dipendono dalla madre non solo per il cibo e il calore, ma anche per la protezione contro le malattie infettive. Durante i primi giorni di allattamento, i gattini ricevono gli anticorpi dal latte materno che li aiuteranno a proteggerli da alcune settimane fino a molti mesi. Questa immunità fornita dagli “anticorpi di derivazione materna” (MDA) è protettiva finché il sistema immunitario del gattino è immaturo. Tuttavia, se il livello degli anticorpi diminuisce prima che il gattino abbia sviluppato la propria immunità, si può verificare una mancanza di protezione, che lascia il gattino suscettibile di contrarre la malattia. Inoltre, durante il periodo in cui il gattino possiede alti livelli di MDA, il suo sistema immunitario non risponde in modo ottimale alla vaccinazione. Dal momento che non possiamo prevedere con precisione per ogni gattino quando gli MDA sono diminuiti adeguatamente per consentire una risposta efficace alla vaccinazione, sono state sviluppate delle linee-guida per proteggere più gattini possibile dalle malattie attraverso una serie di vaccinazioni. Una serie incompleta di vaccini può lasciare il vostro gattino vulnerabile alle infezioni, perciò è importante seguire le raccomandazioni del veterinario e vaccinare almeno fino alle 16 settimane di età.
QUANTO SPESSO IL MIO GATTO HA BISOGNO DI ESSERE RI-VACCINATO?
Bisogna prendere in considerazione molti aspetti quando si decide quanto spesso il vostro gatto ha bisogno di essere vaccinato. Questi aspetti includono cose come:
-
Stato di salute
-
Età e stile di vita del gatto
-
“Durata dell’immunità” (quanto a lungo uno specifico vaccino fornisce protezione)
-
Che probabilità ha il gatto di essere esposto ad un agente infettivo
-
Quanto questo agente può essere pericoloso
Ecco perché l’intervallo di richiamo può variare, sia da gatto a gatto, dall’ambiente in cui vive, e dalle differenti malattie. Il vostro veterinario sarà in grado di personalizzare il piano vaccinale per il vostro gatto.
QUALI SONO I RISCHI DELLE VACCINAZIONI?
I benefici delle vaccinazioni sono notevolmente superiori ai possibili rischi. Come nei bambini, in seguito alla vaccinazione potrebbero verificarsi lievi e brevi reazioni (malessere), come mancanza di appetito, letargia, e febbre che si risolve senza trattamento. Ogni sintomo che persiste per più di uno o due giorni dovrebbe essere discusso con il proprio veterinario. Raramente, si verificano reazioni allergiche più serie e possono includere vomito, diarrea, gonfiore del muso, o difficoltà respiratorie. Queste reazioni più serie compaiono entro pochi minuti o ore dalla vaccinazione e richiedono un’immediata assistenza veterinaria. Un’altra reazione poco comune è una tumefazione nel sito di iniezione che si sviluppa mesi o anni dopo la vaccinazione. Parlate con il vostro veterinario riguardo qualsiasi massa o gonfiore nel punto di iniezione.
DI QUALI VACCINAZIONI HA BISOGNO IL MIO GATTO?
I vaccini di cui hanno bisogno i vostri gatti dipenderanno dal loro stato di salute, età, stile di vita e dal tipo di malattie che sono comuni nell’area in cui vive. In alcune zone, il vaccino contro la rabbia è obbligatorio per legge al fine di proteggere sia gli animali che le persone. Se viaggiate col vostro gatto, il vostro veterinario può consigliarvi sulle vaccinazioni contro le malattie presenti nel luogo di soggiorno. È importante ricordare che anche i gatti che vivono esclusivamente in casa necessitano di regolari vaccinazioni poiché possono essere esposti a malattie in molte circostanze (come viaggi, interazione con altri gatti, l’introduzione di un nuovo gatto in casa e anche con virus trasportati sui vostri vestiti). Il vostro veterinario è la persona più adatta a valutare le necessità del vostro gatto per discutere su quali vaccini sono necessari e quanto spesso devono essere richiamati per fornire la migliore protezione per il vostro gatto.
(tratto da isfm: international society feline medicine)