Le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (in cui sono coinvolte ossa, muscoli e articolazioni) possono colpire animali di qualsiasi età. Possono avere fastidi e dolori proprio come noi. Ma a volte questi problemi sono difficili da individuare: per istinto loro tendono a nasconderli. Pensate al vostro animale per un attimo. Ha smesso di saltarvi addosso quando viene a salutarvi alla porta? Il vostro gatto ha smesso di salire per accovacciarsi sul davanzale della finestra? Si comporta “da vecchio”?
È vero, questi atteggiamenti possono essere dovuti al clima, all’età o ad un buon addestramento ma per essere sicuri che tutto sia ok dobbiamo escludere che si tratti di una malattia a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Infezioni, disturbi ormonali, dieta, problemi ematologici, displasie ed artriti possono tutti condizionare il modo in cui il vostro amico gioca, si muove, mangia e chiede le coccole. La buona notizia è che possiamo prevenire, curare o almeno gestire questi problemi e fornirgli una buona qualità di vita. Il nostro compito è occuparci della salute del vostro cane e del vostro gatto. Qual è il modo migliore per gestire questi problemi? integratori? esercizio? massaggi!?…no, il modo migliore è prendere un appuntamento per una visita di controllo e assieme fare in modo che ossa, muscoli e articolazioni lavorino al meglio! Sarà un’occasione per una valutazione ortopedica, del peso e della massa corporea e potremmo fare delle analisi se pensassimo che qualcosa non va! Fai in modo che il tuo amico si goda la bella stagione.