Un eccessivo funzionamento della ghiandola Tiroide (Ipertiroidismo) è la malattia ormonale più frequente nel gatto adulto e anziano. È causata da un adenoma/Iperplasia (nodulo benigno) nella tiroide che produce ormone tiroideo (TT 4) in eccesso e senza controllo.
Essendo questi noduli in genere molto piccoli, è difficile che il proprietario se ne accorga palpando il collo, ma è molto più probabile che porti il gatto alla visita per uno dei seguenti sintomi:
Dimagrimento associato ad un appetito molto aumentato, agitazione ed irrequietezza, aumento della sete, vomito o diarrea, qualità scadente del pelo che si presenta ispido e con forfora. Raramente il gatto può essere letargico ed anoressico (Ipertiroidismo “Apatico”).
Purtroppo questi sintomi assomigliano a quelli di altre malattie frequenti nei gatti anziani (es tumori intestinali, diabete, insufficienza renale, etc …)
Sarà perciò necessario che il veterinario palpi accuratamente il collo per rilevare il nodulo ed esegua delle analisi del sangue complete associate al dosaggio degli ormoni tiroidei (TT 4). In genere ciò è sufficiente per avere la diagnosi, anche se in alcuni gatti ipertiroidei, soprattutto se affetti anche da altre malattie o in casi di ipertiroidismo lieve il TT 4 può risultare nei limiti. In questi casi è possibile ripetere il test a distanza di tempo o eseguire delle analisi un po’ più approfondite.
I gatti Ipertiroidei, anche se lentamente, tendono a dimagrire inesorabilmente, a stare sempre peggio ed andare incontro a complicazioni (es Cardiache, elettrolitiche, ecc… )
Esistono diverse modalità terapeutiche:
1) Chirurgia (asportazione del o dei noduli)
2) Terapia medica con farmaci che bloccano la produzione di ormone. Questi farmaci esistono in compresse da dare 1 o 2 volte al giorno o sotto forma di gel da spalmare sulla cute dell’orecchio
3) Dieta (commerciale) a base di mangimi con quantità minime e controllate di Iodio
Riassumendo ricordiamo che l’ipertiroidismo è molto frequente nel gatto e che quindi in caso di sintomi anche lievi, o in caso di check up in gatti anziani sarebbe sempre opportuno eseguire il test per il dosaggio degli ormoni tiroidei.
Chiama ora per ulteriori informazioni